La meraviglia della scienza

Il Festival è l'occasione per conoscere la scienza in modo semplice e accattivante. Sei giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica raccontate con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, scuole e famiglie, ricercatori e semplici cittadini. 

A ciascuna edizione hanno partecipato circa 12.000 visitatori, oltre 300 studenti delle scuole e dell'università nel ruolo di accompagnatori e animatori e numerosi appassionati di ogni età impegnati a condividere la loro grande passione per la scienza.

Grandi numeri per l'ottava edizione:

- oltre 70 gli ospiti accolti per raccontare la scienza con una ricca varietà di linguaggi;

- 105 gli appuntamenti in   programma;

-32 postazioni differenti tra laboratori e percorsi botanici e naturalistici,

-8 le realtà museali e di ricerca aperti al pubblico in occasione del festival.

Sei giorni, dal 10 al 15 novembre, di conferenze, dibattiti, tavole rotonde, incontri con la musica e con la poesia, spettacoli, animazioni per una totale immersione nella fisica, nella matematica, nelle scienze naturali e biologiche nella chimica nell'astronomia e altri campi del sapere legati a queste discipline come lo sport, la medicina, la bioetica, l'ecologia. 

Inoltre

-oltre 400 tra collaboratori e volontari impegnati nell'organizzazione,

-47 tra dipartimenti universitari, musei scientifici, scuole e associazioni che partecipano all'iniziativa.

E il pubblico: l'edizione numero sette del festival ha registrato circa 14.000 visitatori, superando le presenze degli anni scorsi.

Due le prestigiose location: il Centro Culturale ExMà collocato nel cuore della città e il Centro Culturale "il Ghetto" situato nel meraviglioso contesto del Castello di Cagliari.

E non è finita, da quest'anno, il Festival va in trasferta; dal 24 al 25 Novembre sarà trasferito a Oliena.


Stand comunità IoT

Download
poster iot 2015_bassa risoluzione.pdf
Documento Adobe Acrobat 530.1 KB

Per ulteriori informazioni  cliccare in questo link diretto al capitolo  Comunità IoT .


Stand energia luminosa


Stand scienze naturali


Stand ente forestale



Mostra su Einstein

Il fotografo Ralph Morse che lavorava per Life subito dopo aver saputo della morte di Einstein, il 18 aprile 1955, si recò all' Institut for Advanced Study e catturò le immagini dello studio e della scrivania così com'erano rimasti quando Einstein fu ricoverato in ospedale. 

Con questa mostra si è cercato di ricreare un ambiente simile per sentirci più vicini a quest'immensa personalità.



Laboratorio scacchi


Chi ha avuto l'opportunità di partecipare a questo laboratorio ha potuto imparare tutte le regole del gioco degli scacchi, che da più di mille anni affascina persone di ogni età e condizione sociale. Chi già le conosceva invece ha potuto apprendere nuovi concetti per migliorare il proprio gioco. Per gli insegnanti, preziosi consigli su come utilizzare gli scacchi a scuola.

Parte delle fonti sono state prese dai siti ufficiali allegati.